Se il tuo obiettivo è un matrimonio informale (e vuoi sposarti in un mese più caldo), una location per matrimoni sulla spiaggia può essere l'ambiente ideale.

Una delle prime decisioni di pianificazione che dovrai prendere è scegliere una location per matrimoni. Non è sempre la decisione più facile, ma un buon modo per iniziare è decidere se preferisci un matrimonio più formale o più casual. Se il tuo obiettivo è quello di un matrimonio informale e disinvolto (e ti piacerebbe sposarti in un mese più caldo), una location per matrimoni sulla spiaggia può essere l'ambiente ideale.

Ecco alcuni motivi per cui adoriamo assolutamente i luoghi del matrimonio sulla spiaggia.

sposi in barca

1. PUOI RENDERLO UNA DESTINAZIONE

Forse sei abbastanza fortunato da vivere in una splendida cornice sul mare, ma se no, il tuo matrimonio in spiaggia sarà probabilmente un “Destination Wedding”. E questa può essere una grande cosa! Tu e il tuo fidanzato potete sposarvi circondati da palme ondeggianti e i vostri ospiti potranno guardarvi mentre siete in vacanza.

2. PUÒ ESSERE ANCHE LA DESTINAZIONE PER LA TUA LUNA DI MIELE

Se scegli una destinazione perfetta per il tuo matrimonio, perché lasciare una volta che hai detto il tuo Sì? Prenota la suite luna di miele e una volta che i tuoi ospiti sono partiti, tu e il tuo nuovo coniuge potrete rilassarvi e ricaricarvi senza dover riporre le vostre valigie.

3. IL PACCHETTO DI NOZZE POTREBBE ESSERE ALL-INCLUSIVE

Se prenoti il ​​tuo matrimonio in spiaggia attraverso un resort, ci sono buone probabilità che un pacchetto di matrimonio all-inclusive sia disponibile. Colazione in camera, fiori, musica, trucco e molto altro possono rivelarsi ottime opzioni per ridurre lo stress (e avere più tempo sulla spiaggia) durante gli ultimi preparativi prima del grande giorno.

4. È IL LUOGO IDEALE PER UN MATRIMONIO INTIMO

Un “destination wedding” di solito si traduce in un matrimonio più piccolo poiché la maggior parte dei tuoi ospiti deve prendere giorni di vacanza e prenotare viaggi. Per la coppia che vuole un matrimonio più piccolo (ma forse non vuole ferire i sentimenti lasciando alcune persone fuori dalla lista degli invitati), un matrimonio sulla spiaggia può essere l'ideale. E quando gli ospiti viaggiano per un matrimonio di questo tipo, dice molto su quanto si preoccupano per la coppia. È una grande opportunità per stendere davvero il tappeto rosso per i tuoi cari amici e familiari!

In alcune zone dell’Italia la formula del destination wedding è molto più facile da realizzare (sia in termini economici che di tempo). Infatti ci sono tante favolose località sul mare raggiungibili dalle città principali con poche ore di viaggio in auto, abbattendo drasticamente i costi sia per la coppia che per gli ospiti. 

Follonica è una cittadina che oltre ad avere numerose spiagge ed un microclima particolarmente fortunato (piove pochissimo), si raggiunge in meno di 3 ore da Siena, Roma, Firenze e Genova.

5. UN MATRIMONIO SULLA SPIAGGIA È PERFETTO PER UNA COPPIA EASYGOING

Chi può essere stressato quando le onde ti lambiscono i piedi? Le spose possono cavarsela a piedi nudi. Gli sposi possono presentarsi senza cravatta. E i tuoi ospiti possono abbandonare le scarpe e muovere le dita dei piedi nella sabbia. Inoltre, la cerimonia pittoresca può essere completata da un ricevimento all'aperto con Mojito e un limbo a tarda notte!